Lezioni dagli esperti del settore: best practice per l’adozione del cloud

Pubblicato il 13/10/2017 by blogsadmin
NOTA BENE: questo articolo è più vecchio di un anno e potrebbe non essere aggiornato con gli eventi recenti o le nuove informazioni disponibili.

Chris Wolf, Chief Technology Officer di VMware per l’area Global Field and Industry, trascorrere buona parte del suo tempo a fornire consigli a clienti e partner sulle best practice per l’adozione del cloud.

Il business prima della tecnologia

“Per iniziare, le aziende devono mettere da parte la tecnologia e individuare il problema aziendale da risolvere”, afferma Wolf. “L’obiettivo è migliorare l’agilità aziendale, ridurre i costi oppure consolidare i data center? Una comprensione chiara degli obiettivi aziendali determinerà decisioni migliori sulla tecnologia”.

Secondo Wolf, è necessario considerare anche la strategia. Quando si sceglie un prodotto o un servizio rispetto a un altro, le aziende dovrebbero esaminare tutti gli aspetti di ogni caso d’uso specifico. Ad esempio, bisogna considerare se si tratta di un progetto specifico a sé stante oppure di una transizione a lungo termine, se il carico di lavoro dovrà essere spostato o se un’altra istanza dovrà essere ridistribuita in futuro. Le risposte a queste e ad altre domande correlate semplificheranno la scelta del provider, escludendo le opzioni inadeguate e mettendo in evidenza i costi reali.

Consapevolezza dei costi nascosti

“È fondamentale individuare i costi nascosti. A volte le aziende non considerano i costi di ingresso e di uscita e i costi di trasferimento dei dati che fanno aumentare notevolmente i prezzi”, afferma Wolf. “La previsione di come le tecnologie cloud saranno utilizzate immediatamente e in futuro assicurerà una maggiore comprensione dei costi totali”.

Inoltre, Wolf consiglia alle aziende di non perdere d’occhio la flessibilità e di considerare i costi richiesti dalla manutenzione continua associati a qualsiasi soluzione di gestione. È consigliabile scegliere vendor la cui strategia consiste nel fornire nuove funzionalità come aggiornamenti software piuttosto che servizi di assistenza continui.

I cambiamenti incidono sui costi

Oltre ai costi nascosti, un’azienda che adotta le tecnologie cloud deve considerare i cambiamenti a lungo termine delle policy, dei protocolli e del personale. Il passaggio al cloud garantisce un livello elevato di automazione e consente la transizione da un’infrastruttura basata sull’hardware a un ambiente Software-Defined. Questa evoluzione promuove l’efficienza operativa, ma impone anche una serie di cambiamenti, sia dei ruoli IT che dei protocolli.

“Viene garantita l’integrazione con le altre dipendenze di back-end presenti nel data center? I requisiti operativi relativi a rete, sicurezza, gestione dei costi e applicazione degli SLA vengono rispettati?”, chiede Wolf. “Queste sono solo alcune delle domande che le aziende devono porsi. Quando viene formulata una strategia cloud, gli aspetti da considerare sono numerosi”.

Guarda questo video per apprendere direttamente da Chris Wolf quali sono le best practice per l’adozione del cloud e scoprire in che modo il cloud sta promuovendo l’innovazione.

Ulteriori informazioni:


Categoria: News & Highlights

Tag: ,

Articoli correlati

Pubblicato il 24/04/2018 da marcoa

Perché la valorizzazione delle persone e delle piattaforme dà vita a un ottimo posto in cui lavorare

James McMahon, head of digital workplace, Atos “Il modo in cui lavoriamo sta cambiando” potrebbe essere una delle frasi più gettonate degli ultimi anni, ma, osservando gli scorsi 12 mesi, è difficile negare che il modo in cui le organizzazioni si interfaccino con il posto di lavoro sia mutato significativamente. Le imprese all’avanguardia stanno realizzando […]

Pubblicato il 12/04/2019 da vmwareitaly

Le basi dell’infrastruttura creano un ambiente di ricerca e insegnamento più dinamico per una delle migliori Università italiane

Spesso il settore universitario viene considerato erroneamente come un ambiente statico: materie classiche insegnate in edifici antichi da professori di mezza età a giovani allievi costretti ad assistere a lezioni interminabili. La realtà non potrebbe essere più diversa. “Abbiamo stakeholder molto più esigenti rispetto agli altri settori”, afferma Marius Spinu, CIO dell’Università di Firenze. “Ogni […]

Pubblicato il 05/10/2018 da vmwareitaly

VMware Cooking Tech Talk – Crostata e trasformazione della rete e della sicurezza

Nata 20 anni fa nella Silicon Valley, VMware ha saputo crescere nel tempo adattando la propria strategia, vision e roadmap alle esigenze del mercato integrando persone con esperienza, competenze e provenienze diverse, ma quali sono gli ingredienti del suo successo? La rete è come una crostata: spending, data breach, complessità IT e multi-cloud, rete e […]

I commenti sono chiusi

This site uses cookies to improve the user experience. By using this site you agree to the privacy policy