L’Hyper Converged Infrastructure (HCI) nel 2018: VMware vSAN pronto ad ampliare la leadership

Pubblicato il 07/02/2018 by blogsadmin
NOTA BENE: questo articolo è più vecchio di un anno e potrebbe non essere aggiornato con gli eventi recenti o le nuove informazioni disponibili.

di Nick Cross, Director of HCI, EMEA

Le aziende cercano continuamente nuovi modi per evolversi e cambiare in modo da essere un passo avanti rispetto ai propri concorrenti. L’impegno per VMware vSAN e lo spazio iper-convergente ha dimostrato la nostra capacità di abbracciare, incoraggiare e abilitare costantemente questo cambiamento. Perché, per noi, il futuro dell’HCI era ed è nel software.

La HCI abilitata da VMware vSAN nel 2017

I dati oggi confermano l’importanza del software, con un 2017 che si è rivelato un anno incredibile per l’HCI e per vSAN. Il Worldwide Quarterly Converged Systems Tracker di IDC relativo al secondo trimestre del 2017 ha rivelato i numeri che confermano la leadership di VMware vSAN, con il 33,3% del fatturato globale del mercato HCI dei primi sei mesi del 2017, confermando come i sistemi HCI basati su vSAN rappresentino la fetta più rilevante del mercato dei sistemi iper-convergenti.

 

Nel corso dell’anno, vSAN 6.6 è stato anche nominato “Product of the Year” per il 2017 da CRN nella categoria Software-Defined Storage. I premi vengono assegnati solo ai prodotti e ai servizi considerati eccezionali, che rappresentano la migliore innovazione tecnologica disponibile, supportata da un solido programma di partnership di Canale. L’anno scorso abbiamo anche dichiarato come oltre 11.000 organizzazioni avessero scelto vSAN per alimentare i propri data center, un tasso di crescita sorprendente che mostra quale impatto significativo stia avendo la nostra soluzione sul mercato complessivo.

Ma l’HCI non ha ancora raggiunto il suo picco. In effetti, secondo IDC, il valore totale del mercato HCI continuerà a crescere a tassi di due cifre fino al 2021, quando si prevede che la spesa globale per l’HCI supererà gli 8,2 miliardi di dollari.

Guardando al 2018

Tutto questo significa che il 2018 sarà un altro anno di importante trasformazione, che vedrà sempre più organizzazioni abbracciare i benefici dell’HCI abilitata da VMware vSAN. Ma quali saranno i principali cambiamenti che vedremo quest’anno, quando le aziende sceglieranno di aggiornare i propri approcci tradizionali all’infrastruttura?

Uno degli aspetti più importanti non sarà legato alla tecnologia, ma sarà un cambiamento organizzativo. L’HCI semplifica la gestione perché la capacità e le prestazioni dello storage possono essere viste come un altro attributo policy-based delle applicazioni. Pertanto, è probabile che i team di storage e di computing lavoreranno insieme per migliorare la reattività e adattarsi al ritmo rapido dei cambiamenti che caratterizza le applicazioni. Ciò significa che, concentrandosi sulle esigenze delle applicazioni in esecuzione su una VM o in un container, potranno tenere il passo con i tempi di risposta rapidi del digital business.

A coloro che vedono il cambiamento come l’introduzione di un possibile rischio nel data center vale la pena fare notare che il cambiamento non richiede di per sé nuove tecnologie o nuovi strumenti. Le soluzioni HCI possono basarsi sull’hardware, sul software e sulle competenze che già si possiede. Ad esempio, crediamo che l’HCI invertirà il trend nel campo dei blade server, con la rinascita dei server rack. Lo storage riemergerà in piattaforme server high-volume, equipaggiate con l’hardware di storage del data center lower-volume, specializzato nel flash-removing ed economicamente conveniente.

Un altro entusiasmante sviluppo è legato ai modelli flessibili di implementazione dell’HCI, che vanno dalle appliance “chiavi in mano” alle piattaforme server di prossima generazione fino all’HCI-as-a-service. La nuova infrastruttura componibile consentirà ai clienti di ottimizzare il rapporto tra le risorse di elaborazione e di storage per soddisfare le esigenze specifiche dei propri ambienti applicativi. Inoltre, le offerte HCI sono rese disponibili da una varietà sempre maggiore di provider di cloud pubblico, consentendo agli utenti di godere di un ambiente operativo coerente per qualsiasi applicazione dall’on-premise al cloud.

Vedremo anche rallentare i tradizionali cicli di sviluppo dello storage, in quanto un mercato SAN in diminuzione porterà i fornitori di storage a ridurre gli sforzi di sviluppo. Allo stesso tempo, lo sviluppo dell’hardware dei server aumenterà quale conseguenza dell’ampliamento delle opportunità di mercato generate dall’HCI e dal cloud, come VMware Cloud su AWS.

L’opportunità

Prevediamo quindi che l’HCI sarà sempre più al centro dell’attenzione nel 2018 dato che le aziende continueranno a rivolgersi all’IT per rispondere più rapidamente alle esigenze di business e potenziare le applicazioni moderne. Siamo pronti per questo cambiamento e continueremo a guidare l’innovazione nel campo dell’HCI con vSAN. Si tratta di un’opportunità entusiasmante per noi che ci consentirà di lavorare al meglio insieme ai nostri partner e clienti.

Vuoi rinnovare l’infrastruttura del tuo data center? Clicca qui.

Scopri le testimonianze dei clienti che stanno già sfruttando la nostra soluzione vSAN.

 

 


Categoria: News & Highlights

Tag: , , , ,

Articoli correlati

Pubblicato il 13/03/2018 da marcoa

5 aggiornamenti chiave per VMware Cloud on AWS in Europa

Ti sei perso l’evento online dello scorso 7 marzo sulle novità per il cloud? Puoi rivederlo qui. Il 7 marzo abbiamo annunciato che VMware Cloud on AWS sarà ora disponibile nella regione AWS di Londra. Siamo entusiasti di riunire il meglio di entrambi i mondi: le capacità enterprise di VMware con le straordinarie funzionalità del […]

Pubblicato il 28/03/2019 da vmwareitaly

Business Continuity e sicurezza della rete favoriscono la crescita internazionale del gigante delle assicurazioni svizzero

Helvetia è una delle compagnie di assicurazioni leader in Svizzera. L’acquisizione della rivale Nationale Suisse nel 2014 ha ampliato ulteriormente l’attività, ma ha aperto una nuova questione: come si consolidano quattro data center in due? La sfida ha dato al team IT la possibilità di reinventarsi. Il progetto poteva permettere a una realtà abituata a cambiamenti […]

Pubblicato il 26/09/2018 da vmwareitaly

L’Università di Pisa punta sulla virtualizzazione per una crescita sostenibile del data center

Ateneo di antica tradizione, l’Università di Pisa evolve la propria infrastruttura ICT nel segno del software-defined data center. La nuova infrastruttura, basata anche su tecnologie di virtualizzazione VMware, prevede tre siti di produzione principali, a cui si aggiunge un quarto dedicato ai sistemi di ricerca e sviluppo, in configurazione di alta affidabilità e sicurezza. Con […]

I commenti sono chiusi

This site uses cookies to improve the user experience. By using this site you agree to the privacy policy