‘Run simple’: implementazione semplificata di SAP HANA con virtualizzazione vSphere 6.5

Pubblicato il 16/07/2018 by vmwareitaly
NOTA BENE: questo articolo è più vecchio di un anno e potrebbe non essere aggiornato con gli eventi recenti o le nuove informazioni disponibili.

La digitalizzazione ha creato numerose sfide, tra cui una maggiore complessità per Endress+Hauser, fornitore internazionale di strumenti di misurazione, servizi e soluzioni per l’ingegneria e l’automazione dei processi industriali. L’azienda a conduzione familiare possiede oltre 100 società in 44 Nazioni, incluse start-up nei settori dell’IoT e dell’Information Technology.

Per affrontare tali sfide, Endress+Hauser InfoServe, l’IT service provider indipendente della società, è impegnato a perseguire e implementare una strategia “run-simple” che guidi la standardizzazione, riducendo la complessità e aumentando l’automazione.

La via elegante della virtualizzazione

Con un progetto importante, Endress+Hauser InfoServe ha implementato SAP HANA in tutte le aree della società per ridurre la complessità dell’IT e guidare la digitalizzazione. L’obiettivo principale consisteva nel convertire tutti i sistemi SAP nella nuova piattaforma dati in-memory SAP HANA.

Tuttavia, SAP HANA non era compatibile con i mainframe IBM esistenti. Per evitare una conversione superata e molto costosa ai server bare metal, Endress+Hauser InfoServe ha optato per una strategia di virtualizzazione del server e, avendo ottenuto ottimi risultati con la virtualizzazione di VMware vSphere in altri settori dell’organizzazione, l’azienda non ha avuto dubbi sul provider più adatto.

Nell’estate 2016, Endress+Hauser InfoServe ha implementato un Software-Defined-Data Center (SDDC) basato sulla tecnologia VMware. L’obiettivo, questa volta, era di creare un “Data Center-in-a-Box” con una rete e una piattaforma standardizzate e in grado di gestire tutte le applicazioni SAP in modo affidabile, senza le complessità dell’ambiente precedente. Nel processo di progettazione e specifica del progetto, InfoServe ha stabilito che l’approccio “run-simple” di SAP poteva essere effettivamente ottenuto solo utilizzando la virtualizzazione di VMware vSphere. Il progetto è stato supportato da DELL, in qualità di appaltatore principale, e da Fritz & Macziol, consulente partner, in grado di offrire esperienza specializzata nell’implementazione di SAP HANA su vSphere.

Risparmio e vantaggi competitivi

Ralf Straub, Director of IT Operations di InfoServe spiega: “VMware vSphere 6.5 è stata l’unica scelta logica per gestire il nostro ambiente SAP HANA. Rappresentava l’unico modo per ottenere l’obiettivo di riduzione della complessità dell’ambiente IT nel suo complesso e aprire le porte alla standardizzazione e all’automazione del data center.”

Ne sono conseguiti una serie di benefici, inclusa la facilità di gestione. Inizialmente 900 macchine virtuali (VM) funzionavano su vSphere, ora questo numero è cresciuto a 1.600 VM, gestite centralmente – un livello di flessibilità che non sarebbe stato raggiungibile con il solo hardware convenzionale.

Dal punto di vista operativo, InfoServe risparmia sui costi delle competenze specialistiche che sarebbero altrimenti richiesti per gestire piattaforme diverse. Inoltre, Straub e i suoi colleghi riportano un aumento del risparmio di tempo nelle operazioni quotidiane, poiché dev’essere gestita solo una piattaforma comune, anche se nel complesso vengono amministrate più VM.

Questo ha conferito a InfoServe la flessibilità di unire due team in precedenza distinti, poiché entrambi i team non devono più occuparsi degli stessi servizi IT, come i backup e la site recovery. A lungo termine, questo porterà Endress+Hauser a un maggior vantaggio competitivo strategico e i team IT potranno dedicarsi a soluzioni orientate al business.

Ciò che è interessante dal punto di vista del business è che sarà possibile ottenere un ROI entro tre anni, nonostante i costi aggiuntivi che verranno sostenuti durante una fase di migrazione di due anni, durante la quale il nuovo ambiente SAP virtualizzato e il vecchio ambiente mainframe IBM funzioneranno in parallelo.

Uno sguardo al futuro

La migrazione a SAP HANA non è stata ancora completata e i vecchi sistemi sono ancora in esecuzione contemporaneamente. Tuttavia, il risultato principale è già chiaro: la migrazione fluida di tutti e sette i sistemi ERP e SAP BW di base a vSphere 6.5 e l’operazione eseguita con successo all’interno dell’ambiente virtualizzato.

InfoServe prevede di espandere vSphere 6.5 in data center di medie dimensioni nella sua architettura tier-3 mentre l’organizzazione lavora per raggiungere l’obiettivo di implementare un’infrastruttura iperconvergente. Inoltre, Straub sta prendendo in considerazione l’aggiunta di vRealize Suite Business for Cloud. Sono in progetto anche piani per sostituire i sistemi Citrix esistenti con VMware Horizon nel prossimo futuro, al fine di avvicinarsi ancora di più agli obiettivi di uniformità e di amministrazione semplificata.


Categoria: Casi di successo, News & Highlights

Tag: , , , , , , , , , ,

Articoli correlati

Pubblicato il 12/04/2018 da marcoa

Prospettive per la sicurezza: come i nostri partner considerano l’approccio alla sicurezza in un mondo che cambia radicalmente

Il modo in cui facciamo business sta cambiando, ma questo che impatto ha sulla sicurezza IT? Alcuni Partner VMware come IBM, Computacenter, Softcat e OVH raccontano il proprio punto di vista su un settore che ha bisogno di un ripensamento   Con più cloud, più dispositivi e più applicazioni che cambiano continuamente il nostro modo […]

Pubblicato il 25/10/2019 da vmwareitaly

Il futuro ti aspetta a Cloud City, VMworld Europe 2019

Scopri il futuro della tecnologia cloud per le aziende a Cloud City, l’installazione futuristica per demo interattive, workshop, concorsi a premi e molto altro, al VMworld 2019 Europe a Barcellona. A Cloud City potrai partecipare a sessioni D&R, ricevere una preziosa formazione pratica e scoprire come utilizzare i più recenti sviluppi nella tecnologia cloud per […]

Pubblicato il 12/07/2018 da vmwareitaly

Le aziende si sforzano di eseguire, non di innovare

Il report della Cass Business School commissionato da VMware identifica le nuove sfide che le aziende affrontano nel trasformare grandi idee in realtà L’incapacità di trasformare idee in nuovi prodotti, servizi e strategie, al passo richiesto, sta mettendo le aziende in seria difficoltà. Questo è quanto emerge da un nuovo report realizzato da parte di […]

Commenti

Ancora nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

This site uses cookies to improve the user experience. By using this site you agree to the privacy policy