La digital transformation migliora l’interazione con i clienti per CaixaBank

Pubblicato il 20/03/2019 by vmwareitaly
NOTA BENE: questo articolo è più vecchio di un anno e potrebbe non essere aggiornato con gli eventi recenti o le nuove informazioni disponibili.

La digital transformation è un argomento sempre più attuale in tutti i settori, incluso quello bancario.

CaixaBank, il più importante istituto di retail banking in Spagna, conta oltre 16 milioni di clienti ed è considerato uno dei più innovativi al mondo. Con un tasso di penetrazione del 32%, ha la più ampia base clienti digitale di tutto il Paese. Attualmente, 6,1 milioni di clienti (ossia il 58% del totale) interagiscono con la banca attraverso i suoi canali digitali.

Di conseguenza, per CaixaBank l’innovazione continua è fondamentale per poter sviluppare e supportare nuove modalità di interazione con i clienti, in modo da aggiungere valore ai servizi personalizzati offerti dall’istituto e soddisfare le esigenze dei clienti.

Per consolidare l’impegno verso i propri clienti, CaixaBank ha avviato un progetto che prevede la modernizzazione dei data center in collaborazione con VMware.

L’organizzazione aveva necessità di acquisire la capacità necessaria per spostare i carichi tra le diverse filiali, integrare le nuove acquisizioni con facilità e mettere rapidamente in produzione i nuovi servizi. La soluzione è stata quella di creare una piattaforma IaaS che fosse in grado di supportare le applicazioni attuali e future.

Grazie all’ampia gamma di soluzioni VMware disponibili (da VMware NSX Data Center a VMware vRealize Network Insight), ora l’organizzazione è in grado di distribuire più velocemente le applicazioni e di rispondere alle esigenze aziendali con maggiore agilità.

La collaborazione con VMware rientra nel quadro di un progetto globale integrato in una strategia di digital transformation a livello aziendale, con una particolare attenzione alla qualità dei servizi online.

Grazie a questa vision strategica della digital transformation, CaixaBank ha ricevuto alcuni dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui “Best Digital Bank in Western Europe” della rivista Euromoney, “Most Innovative Application” dell’organizzazione non profit Bank Administration Institute e “Best Technological Project” (categoria per la mobility) della rivista The Banker.

José Luis Romanos, CTO di CaixaBank, ha commentato: “La capacità di portare avanti in parallelo la trasformazione umana e quella digitale per offrire un servizio migliore ai nostri clienti, rendendo al contempo l’organizzazione più dinamica e sicura, è senza dubbio qualcosa di cui andare fieri”.

Scopri altri motivi per cui la digital transformation customer-centrica può fare la differenza tra crescita e fallimento, in questo articolo della serie Agents of Change.


Categoria: Casi di successo

Tag: , , , , , , ,

Articoli correlati

Pubblicato il 25/07/2018 da vmwareitaly

VMworld Europe 2018 Begins With You

Registrati oggi al VMworld Europe 2018– le tariffe Early Bird scadono il 3 agosto! La rivoluzione digitale è diffusa in ogni mercato e settore. Sta creando più efficienza, abilitando la flessibilità e aprendo le porte a una miriade di risultati aziendali positivi. Tutto questo grazie a persone come te. Tu e i tuoi colleghi innovatori state […]

Pubblicato il 08/10/2019 da vmwareitaly

La trasformazione digitale di E2i per un futuro sempre più verde

E2i, tra i principali operatori del settore eolico italiano, ha scelto VMware e CloudItalia per un importante progetto di trasformazione dell’infrastruttura implementando una piattaforma di monitoraggio, analisi e controllo dei propri campi eolici e fotovoltaici con un sistema SCADA di secondo livello di ultima generazione E2i Energie Speciali produce energia elettrica da fonti rinnovabili, grazie […]

Pubblicato il 21/05/2018 da marcoa

Superare gli stereotipi – perché è necessario andare oltre i preconcetti per costruire una forza lavoro diversificata

Crescendo, la maggior parte dei bambini ha grandi e ambiziosi sogni su ciò che desidera diventare. Che sia un poliziotto, una star del cinema, un atleta professionista o un dottore, i bambini sono attirati da queste professioni per caratteristiche che sentono di condividere o vogliono incarnare. È interessante quanto a lungo queste idee preconcette possano […]

Commenti

Ancora nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

This site uses cookies to improve the user experience. By using this site you agree to the privacy policy