Creiamo la prossima generazione di leader. L’importanza di investire sulle persone

Pubblicato il 08/05/2019 by Raffaele Gigantino
NOTA BENE: questo articolo è più vecchio di un anno e potrebbe non essere aggiornato con gli eventi recenti o le nuove informazioni disponibili.

Nell’attuale mondo del lavoro in costante cambiamento e influenzato dai nuovi trend tecnologici, la formazione dei dipendenti è un aspetto fondamentale per assicurare lo sviluppo e il continuo aggiornamento delle competenze, digitali e non, e saper coltivare i talenti che dimostrino di avere il giusto potenziale per occupare posizioni di leadership.

L’opportunità di giocare un ruolo nella vita professionale dei miei colleghi e collaboratori e avere un’influenza positiva sui percorsi professionali delle persone è un aspetto del mio lavoro che è sempre in grado di darmi grande soddisfazione e interesse. Tuttavia, ho la sensazione che la formazione sia spesso sottovalutata dalle aziende e venga trattata a volte in modo superficiale.
L’opportunità di coltivare il fattore umano all’interno dell’azienda è parte integrante del successo aziendale, poiché consente di mantenersi al passo con l’evoluzione della società e attrarre la nuova forza lavoro millennial, che dà grande importanza a valori come la creazione di un ambiente di lavoro positivo e stimolante, la flessibilità organizzativa, una migliore gestione delle persone e più attenzione ad aspetti come la sostenibilità, l’inclusione e la corporate social responsibility.

La relazione con i dipendenti deve basarsi sulla fiducia. Se creiamo un ambiente sicuro e sereno consentiamo alle persone di sentirsi a proprio agio nel condividere i propri pensieri, sentimenti e aspirazioni e quindi di crescere all’interno della nostra azienda, permettendo all’azienda di crescere con loro.
Inoltre, soprattutto nelle fasi iniziali, è importante investire del tempo nella costruzione delle relazioni con le persone. In questo la tecnologia si è dimostrata fondamentale poiché amplia le connessioni, abilitando un dialogo costante che sfrutta ogni forma di comunicazione, dalle e-mail alle videochiamate ai messaggi di testo. Oggi il nostro mondo gioca con regole diverse: è più veloce, digitale e complesso, e c’è molto da imparare dai millennials che sono nati in esso. Interessante è infatti il rovesciamento dell’idea tradizionale che debba essere il dipendente più esperto e competente ad assistere i giovani inesperti. Al contrario, anche i più giovani possono dimostrarsi di grande aiuto per i dipendenti senior, tramite una sorta di “tutoraggio inverso”, per supportarli nello sviluppo di competenze negli ambiti, ad esempio, dell’AI, del marketing digitale e della comunicazione.

In VMware stiamo investendo molto sulle persone, sia sui nostri dipendenti sia su nuove figure che possano aiutarci a cogliere tutte le opportunità abilitate dalla nostra offerta. Come persona e come responsabile mi impegno quotidianamente a costruire una squadra di talenti che siano entusiasti di lavorare in un’azienda che gioca un ruolo importante nel mondo IT.
Stiamo vivendo un momento eccezionale per la tecnologia: la trasformazione digitale sta rivoluzionando ogni azienda e ogni settore, il contributo di intelligenza artificiale e machine learning sta creando nuove opportunità in ogni ambito delle nostre vite personali e professionali, e un’azienda come VMware ha il dovere e l’occasione unica di aiutare i clienti in questo percorso entusiasmante. Far sì che le persone che lavorano per noi siano consapevoli di questo e si sentano al centro della trasformazione può davvero fare la differenza.


Categoria: News & Highlights

Tag: , , , , ,

Articoli correlati

Pubblicato il 13/11/2019 da vmwareitaly

Come è possibile offrire ai dipendenti un’esperienza realmente digitale?

Kristine Dahl Steidel, Vice President EUC EMEA, VMware In un mondo del lavoro sempre più competitivo, in cui le aziende si trovano a dover affrontare una vera e propria caccia ai talenti, attrarre e tenere in azienda le persone giuste rappresenta la vera sfida. Il sondaggio di Deloitte “Global Human Capital Trends, 2019” ha rivelato […]

Pubblicato il 03/04/2019 da vmwareitaly

Agents of Change: trovare un equilibrio tra l’innovazione IT e la rivoluzione dell’insegnamento nelle Università

Come ogni altro settore, anche la formazione universitaria sta attraversando dei grossi cambiamenti, arricchendo il ruolo del CIO (Chief Information Officer) di nuovi compiti e complessità. Man mano che l’insegnamento si trasforma, i CIO delle Università italiane devono affrontare la sfida di bilanciare i budget ridotti e le politiche interne con le rinnovate richieste degli […]

Pubblicato il 25/07/2018 da vmwareitaly

VMworld Europe 2018 Begins With You

Registrati oggi al VMworld Europe 2018– le tariffe Early Bird scadono il 3 agosto! La rivoluzione digitale è diffusa in ogni mercato e settore. Sta creando più efficienza, abilitando la flessibilità e aprendo le porte a una miriade di risultati aziendali positivi. Tutto questo grazie a persone come te. Tu e i tuoi colleghi innovatori state […]

Commenti

Ancora nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

This site uses cookies to improve the user experience. By using this site you agree to the privacy policy