Lezioni dagli esperti del settore: best practice per l’adozione del cloud

Pubblicato il 13/10/2017 by blogsadmin
NOTA BENE: questo articolo è più vecchio di un anno e potrebbe non essere aggiornato con gli eventi recenti o le nuove informazioni disponibili.

Chris Wolf, Chief Technology Officer di VMware per l’area Global Field and Industry, trascorrere buona parte del suo tempo a fornire consigli a clienti e partner sulle best practice per l’adozione del cloud.

Il business prima della tecnologia

“Per iniziare, le aziende devono mettere da parte la tecnologia e individuare il problema aziendale da risolvere”, afferma Wolf. “L’obiettivo è migliorare l’agilità aziendale, ridurre i costi oppure consolidare i data center? Una comprensione chiara degli obiettivi aziendali determinerà decisioni migliori sulla tecnologia”.

Secondo Wolf, è necessario considerare anche la strategia. Quando si sceglie un prodotto o un servizio rispetto a un altro, le aziende dovrebbero esaminare tutti gli aspetti di ogni caso d’uso specifico. Ad esempio, bisogna considerare se si tratta di un progetto specifico a sé stante oppure di una transizione a lungo termine, se il carico di lavoro dovrà essere spostato o se un’altra istanza dovrà essere ridistribuita in futuro. Le risposte a queste e ad altre domande correlate semplificheranno la scelta del provider, escludendo le opzioni inadeguate e mettendo in evidenza i costi reali.

Consapevolezza dei costi nascosti

“È fondamentale individuare i costi nascosti. A volte le aziende non considerano i costi di ingresso e di uscita e i costi di trasferimento dei dati che fanno aumentare notevolmente i prezzi”, afferma Wolf. “La previsione di come le tecnologie cloud saranno utilizzate immediatamente e in futuro assicurerà una maggiore comprensione dei costi totali”.

Inoltre, Wolf consiglia alle aziende di non perdere d’occhio la flessibilità e di considerare i costi richiesti dalla manutenzione continua associati a qualsiasi soluzione di gestione. È consigliabile scegliere vendor la cui strategia consiste nel fornire nuove funzionalità come aggiornamenti software piuttosto che servizi di assistenza continui.

I cambiamenti incidono sui costi

Oltre ai costi nascosti, un’azienda che adotta le tecnologie cloud deve considerare i cambiamenti a lungo termine delle policy, dei protocolli e del personale. Il passaggio al cloud garantisce un livello elevato di automazione e consente la transizione da un’infrastruttura basata sull’hardware a un ambiente Software-Defined. Questa evoluzione promuove l’efficienza operativa, ma impone anche una serie di cambiamenti, sia dei ruoli IT che dei protocolli.

“Viene garantita l’integrazione con le altre dipendenze di back-end presenti nel data center? I requisiti operativi relativi a rete, sicurezza, gestione dei costi e applicazione degli SLA vengono rispettati?”, chiede Wolf. “Queste sono solo alcune delle domande che le aziende devono porsi. Quando viene formulata una strategia cloud, gli aspetti da considerare sono numerosi”.

Guarda questo video per apprendere direttamente da Chris Wolf quali sono le best practice per l’adozione del cloud e scoprire in che modo il cloud sta promuovendo l’innovazione.

Ulteriori informazioni:


Categoria: News & Highlights

Tag: ,

Articoli correlati

Pubblicato il 16/03/2018 da marcoa

Come mettere in sicurezza un ambiente IT in costante cambiamento?

Joe Baguley, CTO EMEA, VMware La sicurezza non funziona se tutto ciò che stiamo facendo è cercare di stare al passo con un panorama in continua evoluzione in termini di minacce e attacchi informatici: saremo sempre un passo indietro. La sicurezza informatica è un argomento caldo per tutti, non solo le grandi organizzazioni e gli […]

Pubblicato il 15/04/2019 da vmwareitaly

La Digital Foundation è fondamentale per promuovere la digital transformation

Alberto Bullani, VMware Senior Director, HCI SEMEA Veicoli a guida autonoma, domotica, dispositivi indossabili, droni commerciali, nuovi metodi di pagamento digitale. Quale impatto possono avere sulla tua azienda? Oggi più che mai, la tecnologia è un elemento propulsivo fondamentale per il business poiché offre il potenziale per accelerare il time-to-market di nuovi prodotti, servizi e User Experience. […]

Pubblicato il 30/05/2018 da marcoa

VMware investe in un nuovo Innovation Lab per la leadership al femminile presso la Stanford University

L’azienda contribuisce al Lab con 15 milioni di dollari: obiettivo, concentrarsi sulla ricerca sui pregiudizi sul posto di lavoro per contribuire alla crescita della leadership delle donne Milano, 25 maggio 2018 – Alla 3a conferenza annuale Women Transforming Technology (WT2) a Palo Alto, il cui tema è “Inclusion in Action”, VMware (NYSE: VMW) ha annunciato […]

I commenti sono chiusi

This site uses cookies to improve the user experience. By using this site you agree to the privacy policy