NOTA BENE: questo articolo è più vecchio di un anno e potrebbe non essere aggiornato con gli eventi recenti o le nuove informazioni disponibili.
Oggi, quando si parla di tecnologia, i dipendenti si aspettano nella vita professionale lo stesso livello di praticità, usabilità self-service e flessibilità che sperimentano nella vita privata. Troppo spesso, però, queste elevate aspettative vengono disattese: l’IT non riesce ad adattarsi alle esigenze dell’azienda e quindi gli utenti devono necessariamente accettare dei compromessi e subirne le limitazioni.
In realtà, i reparti IT vorrebbero poter soddisfare i bisogni sempre più sofisticati degli utenti finali, ma si trovano a dover rispettare anche altri requisiti che garantiscano la sicurezza, la scalabilità e la convenienza e riuscire a soddisfare queste esigenze apparentemente così contraddittorie può rivelarsi un’impresa ardua. Per questo motivo, Deutsche Telekom Individual Solutions & Products ha lanciato Flexible Enterprise Workplace, un servizio destinato ad aiutare le aziende nella transizione al Digital Workplace.
Questo servizio modulare basato su cloud, già disponibile in Germania e in fase di estensione ad altri Paesi europei, permette alle aziende di offrire ai dipendenti un servizio che li renda più soddisfatti e produttivi garantendo loro un accesso remoto sicuro alle risorse aziendali da qualsiasi dispositivo. Allo stesso tempo, gli elevati livelli di automazione e i controlli basati su policy riducono il carico di gestione che grava sull’IT, mantenendo intatti gli aspetti di affidabilità e sicurezza richiesti per le applicazioni business critical e i dati aziendali sensibili.
Il servizio Flexible Enterprise Workplace è basato su uno stack di soluzioni VMware completo. Ad esempio, VMware Workspace ONE elimina le complessità legate alla gestione degli endpoint. Indipendentemente dal fatto che i dispositivi siano BYOD (Bring Your Own Device) o di proprietà dell’azienda, questa soluzione offre all’IT una piattaforma unica che consente di gestire tutte le app e i dispositivi da qualsiasi piattaforma (inclusi Android, iOS, macOS, Chrome OS e Windows 10). Non dovendo più dedicarsi ad attività come la creazione di immagini e la ricerca di report sulle patch, l’IT può così dedicare più tempo ad altre priorità.
La collaborazione tra VMware e Deutsche Telekom Individual Solutions & Products è nata nel 2005 e il servizio Flexible Enterprise Workplace è solo l’ultimo degli esempi delle soluzioni cloud nate da questa partnership. Una delle principali caratteristiche del servizio Flexible Enterprise Workplace è il pratico portale self-service per i dipendenti. È sufficiente effettuare il login una sola volta (Single Sign-on) per accedere a qualsiasi servizio e applicazione IT da qualsiasi dispositivo. Workspace ONE con App Volumes semplifica l’esperienza di accesso alle app, elimina le complessità legate a password o PIN difficili da ricordare e migliora la sicurezza grazie all’autenticazione multifattore.
Tutte le funzionalità offerte dal servizio Flexible Enterprise Workplace vengono eseguite a partire da un data center sicuro di Deutsche Telekom Individual Solutions & Products, basato su un modello di tipo Software-Defined Data Center, che sfrutta VMware vSphere, VMware vSAN, VMware NSX Data Center e VMware vRealize Suite.
Categoria: News & Highlights
Tag: Deutsche Telekom, digital workspace, Flexible Enterprise Workplace, vmware, workplace, WorkSpace One
Ancora nessun commento