VMworld Europe giorno 1: i superpoteri della tecnologia e le infinite possibilità

Pubblicato il 07/11/2018 by vmwareitaly
NOTA BENE: questo articolo è più vecchio di un anno e potrebbe non essere aggiornato con gli eventi recenti o le nuove informazioni disponibili.

C’è stata una grande emozione nella sala, quando Jean-Pierre Brulard, Senior Vice President and General Manager of VMware EMEA, è salito sul palco per anticipare quello che sarebbe successo al  VMworld Europe. Il tema di quest’anno è “Possible begins with you”, ed è stato subito chiaro che sarebbero successe grandi cose.

Jean-Pierre ha ricordato al pubblico che il 2018 è il ventesimo anniversario di VMware e i 12.000 partecipanti a Barcellona hanno fatto segnare un altro anno da record. Ha parlato di come viviamo sulla cuspide di una rivoluzione tecnologica, dove la chiave per il successo è avere fiducia nella trasformazione e impegnarsi per il futuro.

Jean-Pierre ha poi passato la palla a Pat Gelsinger, CEO VMware, che ha parlato dei successi di VMware suddividendoli in tre categorie: modernizzazione dei server, device e hardware. È stato di forte ispirazione ascoltare come il modo di lavorare a compartimenti stagni fosse stato eradicato, grazie a una visione “a ponte” dei processi e attraverso soluzioni come vSphere, Workspace ONE e VMware NSX.

L’impegno di VMware a essere una “forza per il bene” è stato poi un argomento molto potente, perché tutti noi abbiamo la responsabilità di creare una tecnologia che porti beneficio alle persone, oltre a creare profitti. Pat ha annunciato che ora VMware è una carbon neutral company, notizia che ha suscitato grandi applausi.

Ha poi aggiunto: “Oggi siamo nell’era dei technology superpower: cloud, mobile AI/ML ed Edge/IoT. Insieme stanno cambiando la storia come mai è successo”. È stata questa la frase di impatto che ha stabilito il tono degli annunci che sono seguiti.

Il nuovo metodo: impara, blocca e adatta

Vijay Ganti, Director of Product Management and ML/AI Research, e Ray O’Farrell, Executive Vice President e CTO di VMware, sono saliti sul palco e ci hanno mostrato una demo di vSphere Platinum. Hanno parlato di come la soluzione abbia utilizzato il machine learning per imparare i comportamenti buoni, mostrando come avesse appreso anche a bloccare o adattare i cambiamenti all’interno dell’app. Ora, con una piattaforma del genere, le organizzazioni possono ripensare la propria strategia di sicurezza e ridurre significativamente la propria superficie di attacco.

La partnership con IBM migliora ed è sempre più ampia

Pat ha poi presentato Arvind Krishna, Senior Vice President of Hybrid Cloud and Director of Research di IBM, che ha descritto con passione i risultati che VMware e IBM hanno raggiunto insieme, nell’accelerare il viaggio dei propri clienti verso il cloud ibrido. Arvind ha snocciolato una serie di annunci emozionanti, incluso un nuovo cloud, una maggiore integrazione tra le VM e i container e una nuova integrazione tra IBM Watson e VMware. È chiaro che l’innovazione è il tema chiave di questa partnership.

Passi in avanti per Project Dimension

Project Dimension, annunciato  nel corso del VMworld US, sta per vedere la sua versione beta. Il progetto sarà in grado di sfruttare al massimo il cloud privato, il cloud pubblico e l’edge computing, portando l’agilità delle infrastrutture as-a-service cloud-managed ovunque sia necessaria.

Presentata la versione beta della VMware Blockchain

È stata inoltre annunciata VMware Blockchain, che sarà integrata con i tools VMware esistenti, per proteggere le reti e le funzioni che sono necessarie per una blockchain di livello aziendale. Pat ha menzionato come VMware stia collaborando con Dell Technologies, Deloitte e WWT per sviluppare e supportare questa nuova avventura.

Altre novità sono l’acquisizione di Heptio, leader nel sistema Kubernetes, l’espansione di VMware Cloud on AWS ad altre region nel corso del trimestre, oltre a sviluppi nel programma VMware PKS durante il primo trimestre 2019.

Possible begins with… AI?

La sessione plenaria ha occupato tutta la mattinata, ma nel pomeriggio c’è stata una sessione incredibile: AI – A New Era of Trust & Technology.

Facevano parte del panel personalità del calibro del professore Brian Cox, il CTO VMware EMEA Joe Baguley, la fondatrice di Decoded Kathryn Parsons, la futurista Sophie Hackford e il fondatore di creative.ai Alex Champandard. Il gruppo ha parlato di tutto, dal perché non siamo ancora stati visitati dagli alieni alla possibilità di vedere aziende guidate dall’intelligenza artificiale e che non hanno bisogno di essere umani per portare avanti il business del futuro.

Alex Champandard ha affermato “L’intelligenza artificiale sarà simile alla rivoluzione industriale e immensamente dirompente. Le aziende che adottano l’intelligenza artificiale al meglio, saranno quelle che hanno le migliori persone dietro le quinte.”

E il futuro dell’intelligenza artificiale inizia davvero con te: i professionisti della tecnologia e le persone che innovano nel nostro settore!

A breve gli highlights delle altre giornate, nel frattempo non perderti quello che sta succedendo, segui i nostri canali Twitter e Facebook.

 

 


Categoria: News & Highlights

Tag: , , , , , ,

Articoli correlati

Pubblicato il 13/09/2017 da blogsadmin

VMworld Day One: le buone tecnologie risolvono problemi. Le grandi innovazioni creano opportunità

Dopo un inizio emozionante al ritmo della string band e con una coinvolgente demo con realtà virtuale, Jean-Pierre Brulard, Senior Vice President and General Manager for EMEA, è salito sul palco per inaugurare l’edizione di quest’anno del VMworld e presentare una panoramica dei contenuti che le due giornate riserveranno ai partecipanti. And the first General […]

Pubblicato il 31/07/2017 da blogsadmin

Graham Crich spiega il vCAN partner network e i cloud service in un mondo multi-cloud

in un mondo multi-cloud Il mese scorso, i cloud service provider di tutta l’area EMEA si sono incontrati all’evento VMware vCAN LIVE per discutere come stanno aiutando le organizzazioni di tutta la Region a trasformare le proprie attività con servizi multi-cloud. In questo testo, Graham Crich, EMEA Director, Cloud and Service Provider Partner, parla del […]

Pubblicato il 07/08/2019 da vmwareitaly

Dieci motivi per NON andare al VMworld quest’anno

Il VMworld Europe 2019 è praticamente arrivato e dal 4 al 7 novembre aprirà i battenti a Barcellona per un’undicesima edizione che si preannuncia la più straordinaria di sempre. Decine di migliaia di esperti, thought leader, partner, professionisti e dipendenti insieme per imparare, condividere e fare networking. Sembra terribile, non trovi? Ecco perché abbiamo pensato […]

Commenti

Ancora nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

This site uses cookies to improve the user experience. By using this site you agree to the privacy policy