La trasformazione digitale di E2i per un futuro sempre più verde

Pubblicato il 08/10/2019 by vmwareitaly
NOTA BENE: questo articolo è più vecchio di un anno e potrebbe non essere aggiornato con gli eventi recenti o le nuove informazioni disponibili.

E2i, tra i principali operatori del settore eolico italiano, ha scelto VMware e CloudItalia per un importante progetto di trasformazione dell’infrastruttura implementando una piattaforma di monitoraggio, analisi e controllo dei propri campi eolici e fotovoltaici con un sistema SCADA di secondo livello di ultima generazione

E2i Energie Speciali produce energia elettrica da fonti rinnovabili, grazie a una presenza diffusa sul territorio nazionale e ha la missione di utilizzare efficacemente le risorse naturali per produrre energia verde e rispettare l’ambiente in cui opera.

La sfida

Per ottimizzare la produzione di energia elettrica e migliorare per quanto possibile l’impatto ambientale delle proprie attività, E2i è costantemente alla ricerca di tecnologie e modalità di miglioramento delle prestazioni dei propri parchi eolici. All’inizio del 2018, l’azienda ha avviato un programma di trasformazione digitale proprio in questo senso e, tra i diversi “cantieri” di innovazione, ha avviato un progetto per raccogliere dati ordinatamente, monitorare, analizzare e supportare la gestione degli impianti di produzione di energia eolica da remoto. Il tele-monitoraggio dei parchi eolici è un elemento fondamentale per il business di E2i, in quanto permette di raccogliere una grande quantità di informazioni relative ai parametri di funzionamento degli impianti sia per il tempo presente che per il tempo futuro.

La Soluzione

E2i si è affidata a CloudItalia Telecomunicazioni, società italiana specializzata nell’offerta di servizi integrati di Telecomunicazione e Cloud Computing, forte di tre data center di ultima generazione ad Arezzo, Roma e Milano. CloudItalia fa parte del VMware Cloud Provider Program (VCPP), il programma dedicato ai Service Provider che sfruttano le potenzialità della tecnologia VMware nei propri data center per offrire migliori servizi ai propri clienti.

La soluzione scelta è ospitata presso un data center italiano con server dedicati, in cui sono eseguite le applicazioni software SCADA di secondo livello. Il cluster di server dedicato ai sistemi è gestito da una piattaforma di virtualizzazione VMware.

I Benefici

Grazie a VMware e CloudItalia, E2i ha migliorato l’efficienza dei campi eolici, ha raggiunto una elevata efficienza operativa del data center dedicato, ha aumentato la disponibilità dell’infrastruttura IT e ottimizzato i costi energetici.

VMware vSphere separa la gestione delle applicazioni software dai potenziali problemi dell’hardware del server sottostante, consentendo a E2i di focalizzare l’attenzione sul continuo miglioramento della parte software.

“L’utilizzo della soluzione di virtualizzazione VMware ha consentito a E2i di contenere il numero di server necessari al funzionamento ottimale del sistema, riducendo così il numero di licenze software per le componenti di gestione sistemistica e per quelle applicative. Ciò ha permesso anche di ottimizzare i consumi energetici per via della concentrazione dei server in un datacenter dedicato, contribuendo a ridurre emissioni di CO2, elemento importante per E2i, che pone al centro della propria strategia per le energie rinnovabili anche un’attenta politica di sostenibilità e risparmio energetico” afferma Alberto Musso, Chief Operating Officer di E2i.

“I data center e la rete di CloudItalia assicurano al cluster dedicato a E2i tutte le caratteristiche di ridondanza e sicurezza perimetrale che sono garantite da un’infrastruttura di classe enterprise come la nostra”, precisa Raffaello Poltronieri di CloudItalia.


Categoria: Casi di successo, News & Highlights

Tag: , , , , , , , ,

Articoli correlati

Pubblicato il 08/06/2018 da marcoa

VMware Cloud on AWS offre più… di tutto!

Sai Gopalan, Product Marketing Manager Con l’ultimo aggiornamento, il servizio VMware Cloud on AWS GDPR-ready offre più … di quasi tutto. Più sedi, più funzionalità, più opzioni di consumo e più certificazioni fanno ora parte del nostro servizio cloud ibrido. VMware Cloud on AWS continua a crescere con il quarto aggiornamento. E i successi continuano […]

Pubblicato il 16/03/2018 da marcoa

Come mettere in sicurezza un ambiente IT in costante cambiamento?

Joe Baguley, CTO EMEA, VMware La sicurezza non funziona se tutto ciò che stiamo facendo è cercare di stare al passo con un panorama in continua evoluzione in termini di minacce e attacchi informatici: saremo sempre un passo indietro. La sicurezza informatica è un argomento caldo per tutti, non solo le grandi organizzazioni e gli […]

Pubblicato il 25/06/2018 da vmwareitaly

Bank Leumi: la Google del mercato finanziario

Le banche che vogliono avere successo nell’era digitale devono rimuovere gli ostacoli per i clienti e cambiare il proprio linguaggio, come sostiene Ilan Buganim, Chief Technology Officer e Chief Data Officer di Bank Leumi, parte del Leumi Group, il più grande Istituto bancario in Israele. In un’intervista con VMware, IIan ha sottolineato come le banche […]

Commenti

Ancora nessun commento

Aggiungi un commento

Your email address will not be published.

This site uses cookies to improve the user experience. By using this site you agree to the privacy policy